Gabriele Bressan

Gabriele Bressan, classe 1994, consegue il diploma accademico di I livello in oboe al conservatorio "J. Tomadini" di Udine con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del prof. Sandro Caldini. Nel 2014 ha studiato anche al "Konservatorium Wien Privatuniversitat" di Vienna con il prof. Guy Porat. Nel 2017 consegue presso la "Musik Akdemie Basel" (Basilea, CH) il Master in Music Performance con il prof. Omar Zoboli che lo seleziona per un ulteriore anno di specializzazione nella "School of excellence" dello stesso istituto. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con i proff. Nicholas Daniel, Christian Schmidtt, Jesus Fuster, Eric Niord-Larssen, Andreas Helm, Luca Avanzi. L'interesse per gli strumenti affini lo porta ad approfondire particolarmente lo studio del Corno Inglese e dell'Oboe d'amore, in particolare con il prof. Renato Duca (Corno Inglese presso Teatro alla Scala). Contemporaneamente, al Conservatorio "J. Tomadini", ha studiato Composizione con il M. Renato Miani e Composizione e Direzione d'orchestra a fiati con il prof. Marco Somadossi. Per la direzione d'orchestra ha studiato con il m. Fabrizio Dorsi. Svolge un'intensa attivita' concertistica e collabora stabilmente con diversi gruppi da camera, orchestre a fiati e sinfoniche, sia in Italia che all'estero. Si e' esibito in Svizzera, Cina, Brasile, Austria, Slovenia, Francia e Germania. Suona stabilmente in duo con l'arpista Silvia Podrecca (Deutsche Oper Berlin) e assieme all'organista Alberto Gaspardo. Entrambe le formazioni hanno gia' ricevuto critiche molto positive. E' membro dell'ottetto di fiati "Il Cantiere dell'Arte" esibitosi in importanti festival in tutta Italia e membro del CIM (Circuito Italiano Musica). In qualita' di solista si e' esibito con l'orchestra d'arpe "Ventaglio d'arpe" di Udine e con diverse formazioni orchestrali. Nel novembre 2015 ha preso parte a una tournee' a Rio de Janerio dove e' stato invitato come concertista nella rassegna "RioWindsFestival". Partecipa stabilmente alle tournee' in Cina di alcune orchestre Austriache, in qualita' di oboe principale. Lo studio della composizione e della direzione l'hanno portato ad impegnarsi anche con diverse compagini corali e bandistiche della regione Friuli Venezia Giulia: dal 2015 e' alla guida della Banda Titolare di Orzano e dal 2016 del Coro ANA di Lauzacco. Da gennaio 2019 e' maestro del coro "Glemonensis" di Gemona del Friuli.